Chi Siamo

Italshow nasce da un’esigenza semplice e potentissima: dare voce, dignità e riconoscimento a chi ogni giorno costruisce la magia dello spettacolo e dell’intero Settore Creativo delle Arti e dello Spettacolo. A chi lavora sul palco, dietro le quinte, negli studi, nelle sale prove, nei backstage stretti e nei tempi impossibili. A chi vive di creatività, tecnica, passione e resilienza. Siamo un’associazione nazionale che unisce artisti, tecnici, creativi e operatori del comparto culturale e creativo, con un sogno condiviso: proteggere e valorizzare le persone che rendono possibile ogni emozione. Lo spettacolo non è solo luci e applausi. È sacrificio, turni notturni, viaggi improvvisi, competenze altissime, mani che montano mondi e menti che immaginano ciò che ancora non esiste. E lo stesso vale per chi lavora nel settore creativo, spesso poco tutelato, poco riconosciuto, quasi invisibile. Italshow nasce per cambiare le cose: per costruire un sistema più giusto, più umano, più consapevole del valore reale di chi opera nell’arte e nella creatività. La nostra mission è offrire tutele concrete, formazione, equo compenso, contratti chiari e uno spazio sicuro in cui ogni professionista possa sentirsi rappresentato. Crediamo nel potere della comunità, nella forza della collaborazione, nel diritto di ogni lavoratore del Settore di essere visto, ascoltato e rispettato. I nostri valori sono umanità, integrità, responsabilità e crescita condivisa. Mettiamo al centro le persone: la loro storia, il loro talento, le loro fatiche e la loro voglia di lasciare un segno. Vogliamo un settore in cui creatività e professionalità camminino insieme, in cui chi dedica la propria vita a generare emozioni possa lavorare con serenità, tutela e orgoglio. Italshow è più di un’associazione: è una casa, un punto di riferimento, un luogo in cui ogni professionista può finalmente sentirsi parte di qualcosa di più grande. Perché l’arte e lo spettacolo sono un’energia collettiva, e noi siamo qui per proteggerla, nutrirla e farla crescere.
Per continuare a emozionare il mondo. Insieme.

ITALSHOW è un’associazione costituita ai sensi della legge 4/2013, inserita nell’elenco delle associazioni del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

ORGANI SOCIALI

ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI

L’Assemblea degli Associati di ITALSHOW è l’organo sovrano dell’Associazione. Essa elegge il Presidente e il Presidente e il Consiglio Direttivo, approva i bilanci preventivo e consuntivo e decide in merito a tutte le iniziative strategiche.

Per maggiori informazioni leggi lo Statuto di ITALSHOW.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Alberto Butturini
Alberto Butturini
Consigliere - Consiglio Direttivo
Tecnico del suono live. Da più di 40 anni curo il suono live di alcuni dei più grandi artisti italiani. Da oltre 30 impegnato in prima persona con ruoli di rilievo nel mondo delle cooperative dello spettacolo.
Patrizia Di Meglio
Patrizia Di Meglio
Consigliere - Consiglio Direttivo
Commercialista con esperienza in ambito fiscale e societario. - Da oltre 35 anni  ha acquisito  competenze specifiche nella gestione tributaria delle cooperative, delle attività dello spettacolo e delle imprese turistiche
Massimo Pontoriero
Massimo Pontoriero
Presidente - Consiglio DIrettivo
Producer, Compositore, Arrangiatore, Chitarrista e bassista - da 40 anni opera professionalmente nel Settore Musicale, sia come artista e tecnico, che come Perito Esperto nel campo dei diritti d'autore
Tania Borelli
Tania Borelli
Vicepresidente - Consiglio Direttivo
Regista e Coreografa di eventi. Esperta nella previdenza, amministrazione e tutela dei lavoratori dello spettacolo. - Da oltre 20 sono impegnata in prima persona in vari ruoli nel mondo delle cooperative dello spettacolo.

COMITATO SCIENTIFICO

Il Comitato Scientifico è la struttura tecnico-scientifica composta da professionisti del Settore della Creatività, delle Arti e dello Spettacolo e svolge le seguenti funzioni:
    • Raccoglie le aspettative di formazione dei propri associati, evidenzia le peculiarità del settore ed individua proposte e iniziative riferite alle numerose problematiche normative, fiscali, previdenziali, contrattuali, infortunistiche, di sicurezza sul lavoro, sanitarie, formative, e simili.
    • Propone e realizza, direttamente o indirettamente, iniziative di formazione permanente e aggiornamento finalizzate al miglioramento e consolidamento delle capacità degli associati mediante incontri, seminari, workshop, corsi, studi, pubblicazioni e attività similari.
    • Valorizza e promuove il riconoscimento delle figure professionali del Settore della Creatività, delle Arti e dello Spettacolo, nel rispetto della Risoluzione del Parlamento Europeo del 7 giugno 2007 sullo statuto sociale degli artisti, collaborando con enti, istituti, strutture pubbliche e private di ricerca e sviluppo.
    • Inoltre, unitamente al Consiglio Direttivo svolge attività di verifica dei requisiti professionali necessari per il rilascio delle Attestazioni di Qualifica da parte dell’Associazione 
Patrizia Stella De Masi
Patrizia Stella De Masi
Vicepresidente - Comitato Scientifico
Architetto Urbanista e Senior Lighting Designer. - Vanta una carriera di oltre 25 anni, studiosa e ricercatrice indipendente della radiazione luminosa, co-fondatrice e attuale Presidente AILD, Associazione Italiana Lighting Design, da oltre due decadi impegnata nel riconoscimento professionale della categoria del Lighting Designer e nella promozione culturale della luce e dell'illuminazione.
Angela Alfonsi
Angela Alfonsi
Componente - Comitato Scientifico
Responsabile dei processi di analisi fabbisogni, progettazione ed erogazione dei servizi presso l’organismo di formazione Aqademy S.r.l.s. - Tecnico abilitato da Regione Abruzzo per l’accompagnamento e supporto all'individuazione e messa in trasparenza delle competenze, anche ai fini del riconoscimento dei crediti formativi.
Enzo Milani
Enzo Milani
Componente - Comitato Scientifico
Produttore, Direttore di Produzione e Local Promoter, opera nel settore dello spettacolo dal vivo. - Dal 1980, ha collaborato con molti artisti italiani e internazionali, tra cui Lucio Dalla dal 1997 al 2012. Dal 2007 rappresenta Agis nella Commissione Provinciale di Sicurezza Pubblico Spettacolo e della Commissione Comunale di Sicurezza Pubblico Spettacolo. E’ iscritto come EAPQ “esperto di settore” per le qualifiche di Tecnico Organizzazione Eventi e Tecnico delle lavorazioni in quota (rigger), nel SRFC - Sistema Regionale di Formazione delle Certificazioni della Regione Emilia-Romagna.
Oriana Ciarrocchi
Oriana Ciarrocchi
Presidente - Comitato Scientifico
Consulente e formatore aziendale con oltre 20 anni di esperienza nella salute e sicurezza negli ambienti di lavoro. - Dal 2006 Consulente, Formatore e Responsabile dei Sistemi di Gestione ISO per Aziende Leader nel settore dello spettacolo in Italia e all'Estero. Ad oggi Amministratore Unico di AQademy Srls, centro di formazione accreditato dalla Regione Abruzzo per la formazione continua.
Sara Caliumi
Sara Caliumi
Componente - Comitato Scientifico
Visual Project Director & 3D Artist - Specializzata in installazioni video e proiezioni mapping, lavora su eventi nazionali e internazionali, tra cui Festival della Luce e Cerimonie Olimpiche. - Esperta nella direzione artistica di eventi site-specific che valorizzano il territorio attraverso percorsi esperienziali e l’integrazione delle nuove tecnologie. Insegna Art Work e Drammaturgia Multimediale.
Paolo Brandi
Paolo Brandi
Componente - Comitato Scientifico
Sound engineer, sound designer e project manager con formazione in Fisica, acustica e musica elettronica. - Attivo in ambito studio, live e nel campo delle installazioni d’arte contemporanea, opera in contesti nazionali e internazionali. È docente di Elettroacustica presso il Conservatorio di Perugia e la Scuola APM di Saluzzo.
Claudio Angeleri
Claudio Angeleri
Componente - Comitato Scientifico
Claudio Angeleri è un pianista, compositore e docente italiano, formatosi anche negli Stati Uniti. - Laureato in architettura e diplomato in Piano Jazz Performance si è perfezionato in pedagogia musicale. Ha pubblicato 25 album a proprio nome e quattro libri di didattica jazz. Insegna e dirige il CDpM di Bergamo dal 1987 ed è presidente dell’Associazione Nazionale Scuole Jazz e Musiche Audiotattili
Massimo Pontoriero
Massimo Pontoriero
Presidente - Consiglio DIrettivo
Producer, Compositore, Arrangiatore, Chitarrista e bassista - da 40 anni opera professionalmente nel Settore Musicale, sia come artista e tecnico, che come Perito Esperto nel campo dei diritti d'autore

COLLEGIO DEI PROVIBIRI/COMITATO ETICO

In osservanza dello Statuto di ITALSHOW, il Collegio dei Probiviri dell’Associazione o, in sua mancanza, il Comitato Etico eletto in seno al Comitato Scientifico ha il compito di vigilare sulla corretta applicazione del Codice Etico e Deontologico, con funzioni di codice di Condotta, ai sensi dell’Art. 5. comma 2, lettera a), della Legge 14 gennaio 2013, n. 4.
Il Codice Etico contiene norme comportamentali volte a qualificare l’attività dei soggetti operanti nel Settore della Creatività, delle Arti e dello Spettacolo, secondo i principi della correttezza e della buona fede che improntano la condotta di ogni professionista che intenda agire responsabilmente sul mercato.

 
Massimo Faggiotto
Massimo Faggiotto
Componente - Comitato Etico
Consulente sicurezza sul lavoro, coordinatore sicurezza nei cantieri edili e dello spettacolo, formatore sicurezza. - Opera da più di venti anni nel settore dello spettacolo (concerti, grandi eventi).

DOCUMENTI DELL’ASSOCIAZIONE